Visita a Villa Cappello Corner Santin. Domenica 15 luglio appuntamento a Meolo

Data: 
06/07/2018 - 11:30
Visita a Villa Cappello Corner Santin a Meolo

Il Centro di documentazione Giuseppe Pavanello, con il patrocinio del Comune di Meolo, organizza per domenica 15 luglio 2018 alle ore 18.30 la visita a Villa Cappello Corner Santin, sul tema “Ca’ Corner: una indagine sul campo. Tracce, studi e documenti inediti della ‘casa vecchia’ dei Cappello”, con Manuel Meneghel.

 

Negli anni ’50, di questo edificio quattrocentesco quasi interamente crollato, rimanevano poche stanze abitate dall'inizio del ’900 da una famiglia che vi coltivava un campo di terra; o usate come granaio da una casa vicina. Altri vani al pianoterra erano magazzini di vari proprietari.

 

Tre splendide finestre trilobate semitamponate bastavano tuttavia a evocare l'antichità e la gloria di questo rudere che gli ultimi abitatori e il vicinato, negli anni ’50, chiamavano il “castello”.

 

Oggi, dopo lo studio che ha portato alla progettazione del recupero, ma soprattutto grazie alla documentazione archivistica inedita, che verrà illustrata in occasione dell’incontro, e alla quantità e alla qualità degli affreschi affiorati con il recupero, comincia ad emergere l'identità di un luogo che ebbe un ruolo importante nella gestione delle campagne meolesi a partire dalla fine del Quattrocento.

 

È il racconto di un lavoro “archeologico” con cui si cominciano a mettere in fase fonti e reperti della vita di un edificio e della storia di un territorio.

 

 

Fonte: Centro di documentazione Giuseppe Pavanello

AllegatoDimensione
Locandina114.67 KB

Tutte le Notizie