Home
Cerca

Teglio Veneto, lavori per 240mila euro finanziati dalla Città metropolitana per mettere in sicurezza la Sp 91 che attraversa il centro

Notizie dalla Città metropolitana
6 Agosto 2025
teglio veneto

Il sindaco della Città metropolitana Luigi Brugnaro ha approvato il progetto esecutivo che riguarda una serie di interventi da svolgere nel Comune di Teglio Veneto per migliorare la sede stradale e la sicurezza del tratto della Strada Provinciale 91 che transita nel cuore del centro abitato.

 

I lavori partiranno nel prossimo autunno e sono stati finanziati per 240mila euro grazie al fondo di accantonamento della Città metropolitana che, su iniziativa del sindaco Brugnaro, ha voluto “coprire” quei comuni rimasti esclusi dai finanziamenti PNRR dall’indice di vulnerabilità.

 

Quattro, nel particolare, le fasi dei lavori previste. La prima prevede il rifacimento del manto stradale e segnaletica con installazione di di barriere salva ciclista/pedone per separare la carreggiata stradale ed il percorso promiscuo pedonale e ciclabile esistente in via Cordovado. Nella seconda fase è in programma il rifacimento tratto manto stradale fronte chiesa in via Ippolito Nievo, quini quello dell’isola sparti traffico e del passaggio pedonale in via Roma fronte Municipio. Ultimo intervento quello tra l’isola sparti traffico all’incrocio di via Ippolito Nievo con via Aquileia.

 

Le due attuali isole spartitraffico posizionate sul passaggio pedonale fronte Municipio sono composte da una cordonata alta e squadrata con segnaletica verticale rimovibile. La cordonata attualmente non risulta idonea al passaggio dei mezzi agricoli pesanti che devono sormontarla con le ruote. Per agevolare tale passaggio il progetto prevede il rifacimento degli attuali cordoli con altri di nuovi, prefabbricati in calcestruzzo, inclinati e stondati e ciottoli bianchi. Sarà riutilizzata la segnaletica verticale rimovibile e, inoltre, sostituito il paletto del cartello passaggio pedonale con un palo sagomato verso l’interno sempre per agevolare il passaggio dei mezzi agricoli.

L’isola spartitraffico nell’incrocio tra via I. Nievo e via Aquileia è un’opera incompiuta inerente interventi stradali recentemente eseguiti. La stessa sarà demolita e risagomata con installazione di nuovi cordoli in calcestruzzo con riempimento in calcestruzzo e ciottoli bianchi come i marciapiedi limitrofi.

 

“Questo progetto conferma le promesse fatte nei mesi scorsi e si traduce desso in realtà, visibile ai cittadini – spiega Luigi Brugnaro, sindaco della Città metropolitana – Non volevamo lasciare fuori nessun comune dai finanziamenti PNRR e questo abbiamo fatto. Un grazie va agli uffici del Comune di Teglio Veneto e a quelli della Città metropolitana che hanno saputo trovare la soluzione e il progetto adeguato a risolvere le richieste dei cittadini e della stessa amministrazione comunale”.

“Da mesi assieme al vicesindaco Paolo Dazzan lavoriamo con gli uffici della Città Metropolitana, per studiare gli interventi di miglioria della viabilità che sono resi più necessari anche dal recente passaggio della struttura in fibra ottica nazionale – è il commento di Oscar Cicuto, sindaco di Teglio Veneto -, Siamo convinti che questa collaborazione tra enti vada nella giusta direzione di migliorare la vita dei cittadini metropolitani e di equità degli stessi. Ora attendiamo i lavori, che auspichiamo siano terminati entro fine anno e ringraziamo si d'ora il sindaco Luigi Brugnaro e tutti gli uffici della Città Metropolitana di Venezia per la loro collaborazione".

Seguici su

Altre notizie

relamping
La Città metropolitana investe due milioni di euro per…
La Città metropolitana ha avviato un intervento capillare che prevede un’attività cosiddetta di “relamping”, lungo il 50% dei 3500 punti luce installati negli 800km di…
Logo 6sport
Progetto 6Sport metropolitano - 2025-2026
La Città metropolitana comunica di aver confermato per l’anno scolastico 2025-2026 il progetto “6Sport metropolitano”, iniziativa rivolta ai 44 comuni del territorio…
Back to top