
Nova Gorica ha ospitato a Conferenza Finale del progetto IN4SAFETY, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia – Slovenia. L’evento rappresenta il momento conclusivo di un percorso dedicato al rafforzamento della resilienza climatica e della capacità di risposta alle emergenze attraverso la collaborazione tra Italia e Slovenia.
Durante la conferenza la Città Metropolitana di Venezia ha presentato i risultati del lavoro sull'integrazione delle tecnologie nella valutazione e mappatura dei rischi, svolto in collaborazione con l'Istituto Geodetico della Slovenia e l'Università di Trieste.
L’incontro ha riunito diversi progetti legati alla riduzione e alla gestione del rischio, come CRISAFE, SaferPLACES-SaferCAST, CROSS ALERT, CONCORDIA, SANITAS, KARST-ADAPT, KARST SAFE, FIRESAFENET.
Nell’ambito delle iniziative è stata allestita in Piazza Transalpina una grande Fiera dedicata alla sicurezza, dove il pubblico ha potuto esplorare da vicino i mezzi e le attrezzature di Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Corpo Forestale ed assistere a simulazioni come tra cui esplosioni controllate, interventi di soccorso e prove di spegnimento – e partecipare a giochi a tema con gadget, pensati per sensibilizzare adulti e bambini sui temi della sicurezza.
All’interno dell’EPICenter si sono poi svolti approfondimenti con esperti, che hanno trattato argomenti come la prevenzione degli incendi boschivi, l’utilizzo delle immagini satellitari, i sistemi GIS e le esperienze maturate durante l’esercitazione GOin4SAFETY.


