Home
Cerca

Fagiolo Verdón: è festa a Quarto d’altino. Appuntamento domenica 12 novembre

Notizie dal territorio
10 Novembre 2017
Festa di San Martino e la Prima mostra mercato del fagiolo Verdón

Un appuntamento con la tradizione domenica 12 novembre a Quarto d’Altino per riscoprire le atmosfere e i sapori del nostro territorio, con la Festa di San Martino e la Prima mostra mercato del fagiolo Verdón e dei prodotti agroalimentari a km 0.

 

Oltre al pregiato fagiolo Verdón, il visitatore potrà conoscere e apprezzare altri prodotti tipici locali di alta qualità, come il pane di Anticamente, realizzato con farine di varietà antiche di frumento e farro macinati a pietra; la Noce d’Oro del Noceto di Aurora, la prima noce italiana certificata; la birra artigianale Nanà; i prodotti dell’Acetaia ducale Estense e altre realtà produttive agricole del territorio.

 

Un evento che, oltre a promuovere il territorio attraverso le sue tipicità, sarà una giornata di festa, con momenti dedicati ai più piccoli che, aspettando l'arrivo di San Martino a cavallo, potranno assistere allo spettacolo degli sbandieratori medievali di Croce, giocare con i "zoghi de 'na volta" del gruppo folkloristico “Zairo colmelli” di Zero Branco, salire sul campanile di San Michele Arcangelo e cavalcare i bellissimi destrieri degli “Amici dei cavai” di Susegana.

 

All’interno della struttura riscaldata, sarà possibile degustare il fagiolo Verdón nella tipica “pasta e fagioli” grazie allo stand gastronomico allestito dalla Pro Loco, ma anche castagne e vino novello.

 

Un tuffo nella tradizione che potremo ritrovare anche nei ristoranti della zona che hanno aderito all’iniziativa e proporranno per tutto il mese di novembre il prelibato fagiolo con diverse proposte, dalla tradizionale pasta e fagioli a nuovi e golosi accostamenti, come ad esempio in abbinamento ad altri piatti locali come l’oca o le seppioline.

Partecipano al mese del fagiolo verdon i seguenti ristoranti a Quarto d’AltinoCà delle Anfore, La Corte, Vecio Decimo e il Ristorante da Odino; ad Altino la Trattoria Antica Altino e il ristorante Le Vie, che propone una cena a tema venerdì 17 novembre; a Portegrandi il Ristorante Vecio Stampo e a Musile di Piave l'Antica Trattoria alla Fossetta.

 

Fonte: Comune di Quarto d'Altino

 

Seguici su

Altre notizie

terza corsia
Lavori Terza Corsia. Il sindaco Luigi Brugnaro: "Insieme ai…
Lavori per circa 5 anni, 25 kilometri e 300 metri da trasformare da due a tre corsie nel tratto compreso tra San Donà di Piave e Portogruaro, nuovo casello autostradale…
teglio veneto
Teglio Veneto, lavori per 240mila euro finanziati dalla Città…
Il sindaco della Città metropolitana Luigi Brugnaro ha approvato il progetto esecutivo che riguarda una serie di interventi da svolgere nel Comune di Teglio Veneto per…
Back to top