Home
Cerca

Nuovo pontile per l’accesso dalla porta d’acqua per la sede del Fermi di Venezia. Lavori al via dal mese di dicembre

12 Ottobre 2024
fermi venezia

Il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro ha approvato tramite decreto il progetto esecutivo per la messa in sicurezza della porta d’acqua e la realizzazione di un nuovo pontile per l'istituto scolastico "Enrico Fermi" di San Polo a Venezia ormai compromesso. La realizzazione della struttura consentirà l'accesso diretto nell'immobile dal vicino rio di Sant'Agostin. I lavori partiranno verso dicembre.

 

L'innalzarsi, negli anni, del livello medio della marea e gli eventi atmosferici disastrosi del 12 novembre 2019 avevano praticamente reso inutilizzabile la porta d'acqua del complesso  realizzato dal Longhena per la famiglia Collalto.

 

È, dunque, emersa la necessità di realizzare un pontile esterno che si colleghi alla quota rialzata interna dello spazio distributivo del pian terreno.  Oltre alla porta d’acqua si provvederà anche al ripristino degli intonaci al piano terra, in particolare quelli della corte di palazzo e "cercare" di risolvere la questione acqua alta, che invade la corte quando la marea è a 90 cm come  in piazza san Marco.

 

“I palazzi veneziani sedi di istituti scolastici gestiti dalla Città metropolitana necessitano di una manutenzione e attenzione maggiore rispetto a tutte le altre sedi – spiega Maika Canton, consigliera metropolitana delegata all’edilizia scolastica – Su indicazione del Sindaco Brugnaro, oltre al forte impegno nel dotare gli istituti del CPI (Certificato di Prevenzione Incendi) che entro il 2026 anno supereranno l’80% delle scuole metropolitane, stiamo ponendo grande attenzione proprio alla manutenzione straordinaria dei palazzi veneziani dove studiano i nostri ragazzi. Venezia è un caso unico e anche per la sede dell’istituto Fermi di San Polo serve uno sforzo particolare. Un ringraziamento va come sempre ai dirigenti, ai tecnici e a tutto il personale che ogni giorno è impegnato in questi interventi”.

Seguici su

Altre notizie

teglio veneto
Teglio Veneto, lavori per 240mila euro finanziati dalla Città…
Il sindaco della Città metropolitana Luigi Brugnaro ha approvato il progetto esecutivo che riguarda una serie di interventi da svolgere nel Comune di Teglio Veneto per…
relamping
La Città metropolitana investe due milioni di euro per…
La Città metropolitana ha avviato un intervento capillare che prevede un’attività cosiddetta di “relamping”, lungo il 50% dei 3500 punti luce installati negli 800km di…
Back to top